domenica 22 dicembre 2013

4^ SETTIMANA D'AVVENTO: 7 IDEE PER 7 GIORNI - PACCHETTI E CONFEZIONI

4^ e ultima settimana d'Avvento... eccoci quindi alle ultime 7 IDEE PER 7 GIORNI!
 4 settimana d'avvento

Veramente a Natale mancano solo 3 giorni, quindi sarebbe da dire 3 IDEE PER 3 GIORNI!!! Vabbè... vediamo poi come fare!
Questa settimana parliamo di PACCHETTI E CONFEZIONI, siamo davvero vicinissimi al giorno di Natale quindi, bene o male, i nostri regali li avremmo già acquistati (o meglio ancora FATTI DA NOI) e ora dobbiamo impacchettarli!
Proviamo a vedere alcuni modi un po' originali ed economici, per fare dei bei pacchetti e pacchettini.
Certo vendono alcune carte molto belle ma se le acquisto sinceramente preferisco usarle per lavori di scrap piuttosto che fare dei pacchetti, perchè mi dispiace sempre un po' vedere quella bella carta che in un baleno viene stracciata in mille pezzi da velocissime manine curiose di vedere cosa si nasconde sotto di essa...
Così la carta da regalo la faccio io, magari facendomi aiutare dai bimbi... loro trovano un'occupazione per i lunghi pomeriggi, io risparmio un pochettino (il che non fà mai male) e, per ultimo ma non meno importante, teniamo in allenamento la fantasia e la creatività cercando idee simpatiche e originali!

1. GRANDI FOGLI DA REGALO USANDO LA CARTA DA PACCHI
La carta da pacchi ha un costo decisamente abbordabile, in più i fogli sono molto grandi e ci permettono di confezionare più di un pacchetto.
Certo li troviamo solo bianchi o color marroncino... allora decoriamoli noi come più ci piace!
I nostri bimbi ci possono fare sopra dei disegni, oppure possiamo incollarci sopra pezzetti di carta colorata per fare tipo un mosaico, possiamo decorarla con timbri, stencil, o con quei timbrini raffiguranti Hello Kitty, Barbie, Peppa Pig, Ben 10, Gormiti... se avete dei bimbi sicuramente avrete alcuni di questi timbrini in giro per casa: magari i vostri figli si son perfino dimenticati di averli... allora ritiriamoli fuori e usiamoli per decorare i nostri fogli di carta da regalo!
Io ho decorato alcuni fogli con le foglie (...eh eh... bel gioco di parole...)

carta regalo decorata con foglie
Sulla parte posteriore delle foglie (dove si vedono bene tutte le venature), ho passato un po' di colore a tempera, le ho poi appoggiate sopra alla carta...

carta regalo decorata con foglie2
... e alla fine ecco due bei pacchettini!
pacchetti regalo con carta foglie


2. FOGLI DI CARTA DECORATI CON GLI ACQUERELLI
Tempo fà ho frequentato un corso on-line di acquerello sul blog della mia amica Caterina (per info cliccate QUI)
Io che non ho mai amato disegnare (come scuola ho scelto di fare Ragioneria proprio perchè non c'era nessuna materia che riguardasse il disegno...), mi sono ritrovata ad avere un interesse e una passione per gli acquerelli che non avrei mai pensato!
Questo corso mi ha ispirato l'idea di fare le carte da regalo decorandole con gli acquerelli: semplici fogli di carta da fotocopie (vanno bene anche i fogli di carta da pacchi di cui sopra), acquerelli e pennelli con cui fare piccoli semplici disegni come fiorellini...
fiorellini
... o cuoricini...
cuori
... ripassare i contorni con un marker nero... e avremo dei bellissimi fogli di carta da regalo!

3. COME CONFEZIONARE UN PICCOLO SACCHETTINO DI CARAMELLE
A volte basta veramente un piccolo pensiero: alla vicina di casa, al fruttivendolo sotto casa, agli amichetti... 2 cioccolatini e 2 caramelle ed è sufficiente!
Per non presentare però il solito sacchettino, facciamo portare questi dolcetti da Babbo Natale!

E' sufficiente una striscia di cartoncino rosso (io ho usato quello ondulato ma si può fare anche con del semplice cartoncino), del cotone idrofilo e due occhietti mobili (se non li avete possono andar bene 2 bottoncini, 2 perline oppure disegnate voi 2 vispi occhietti).
Tagliare a punta le due estremità del cartoncino, incollare una strisciolina di cotone lungo tutta la larghezza del nostro cartoncino per fare il bordo del cappello, incollare più sotto i 2 occhietti, sempre con il cotone fare i baffi e la barba...
babbo natale porta caramelle1

... piegare a metà la strisciolina di cartone e metterci dentro il nostro sacchettino di dolcetti, pinzare poi le due estremità tra loro avendo l'accortezza di pinzare assieme anche il sacchettino con le caramelle.
babbo natale porta caramelle2

Manca solo un batuffolo di cotone sulla punta che servirà per nascondere il punto metallico e farà da pon pon al cappello del nostro Babbo... ed ecco qui i "Babbo Natale porta-caramelle" 
babbo natale porta caramelle


Bene, le 3 IDEE per i 3 GIORNI che mancano a Natale sono queste... ma siccome è Natale, vi segnalo altre idee su come impacchettare i regali, idee che ho trovato in alcuni blog che seguo, idee che mi sono piaciute particolarmente e che credo proprio utilizzerò anch'io.
Iniziamo con quest'idea trovata sul blog RICICLATTOLI: anche qui usano la carta da pacchi ma in maniera molto divertente... certo l'idea è adatta per un regalo ad un bimbo... se dobbiamo impacchettare il regalo della nonna magari scegliamo un'altra idea!

Sul blog UN FILO PER CREARE ho trovato quest'idea strepitosa per confezionare piccoli regalini usando... i tubi di cartone della carta igienica! Davvero geniale... ho anch'io un paio di regalini che presenterò proprio con questa splendida scatolina.

Questa invece trovata sul blog LA RICICLERIA DI CHI è un'ottima idea  se dobbiamo impacchettare dei regali un po' voluminosi e direi proprio adatta per dei capi di vestiario visto che si usano proprio le shopper di carta: l'idea di girarle al rovescio e poi decorarle la trovo proprio fenomenale! Sul suo blog trovate un dettagliato tutorial!

Tempo fà anch'io avevo pubblicato un post per fare dei sacchetti porta-regalo: per farli avevo usato delle vecchie buste da lettera... il post lo trovate QUI.

E con questo è tutto; che dire... un augurio davvero speciale a tutti voi che mi leggete e che lasciate traccia del vostro passaggio lasciando un saluto, un parere, un consiglio... i vostri commenti sono davvero importanti!
E' bello scrivere su un blog ma non avendo il contatto diretto con le persone a volte sorgono dei dubbi: "Andrà bene quello che ho scritto? Sarà piaciuto? Cosa potrei migliorare?"
Ecco... se vi fermate e mi dite quello che pensate... sono molto felice!!!
Un bacio a tutti!!!

Con questo post partecipo all'iniziativa NATALE DA VIVERE

6 commenti:

  1. Delizioso post, mi fa davvero piacere essere citata da te in modo così lusinghiero... se vuoi puòi prendere anche una foto.tutte le idee sono favolose... l'idea dei cuori è stupenda credo che la ruperò o per qualche torta di pannolini o per s.Valentino. a presto Elisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa, grazie a te!
    Sono contenta di esserti stata d'ispirazione anch'io con la carta a cuoricini!
    Baci e tanti auguri

    RispondiElimina
  3. Ciao, che belle idee! Penso che proverò a fare la carta acquerellata. Grazie per avermi ospitato nel tuo blog!

    RispondiElimina
  4. Ma che belle idee Maryclaire!
    Bellissime le decorazioni sulle carte e anche i pacchetti babbo Natale.
    Grazie per aver partecipato alla nostra iniziativa.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  5. Carina la tua carta decorata ad acquerello!! Mi piace molto anche l'idea del Babbo Natale porta caramelle..
    Un caro saluto
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
  6. Questo invece me l'ero perso!
    Bellissima la carta decorata ad acquerello... mi pinno subito i cuori!
    Grazie. =)
    Dani

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!