sabato 22 giugno 2013

BIGLIETTINI DECORATI CON... BOLLE DI SAPONE!

E' da tempo che volevo farvi vedere questi biglietti


Trovo che siano veramente carini: in occasione di una nascita o un battesimo sono proprio adatti per accompagnare un piccolo pensiero per il nuovo nato e la sua mamma!
Li ho fatti usando due cartoncini: quello interno è rosa o azzurro a seconda dell'occasione, mentre quello esterno è bianco ed è stato decorato con.... (se non fosse perchè l'ho già scritto nel titolo credo che non indovinereste mai)...  con le bolle di sapone!!!

Si possono abbellire mettendo un nastrino in tinta lungo il bordo di sinistra e altre decorazioni: io ho usato una fustella ad angolo in alto a destra ed un'altra a forma di fiocco nell'angolo in basso così poi, mettendo insieme i due cartoncini, nel punto in cui ho perforato appare il colore del cartoncino interno.

Questa "decorazione" con le bolle di sapone l'ho fatta assieme a mia figlia e si è talmente divertita che ha voluto organizzare un pomeriggio con le sue amichette per fare con loro tanti cartoncini colorati con questo sistema.
Abbiamo aspettato che la stagione permettesse di stare all'aperto (perchè questa è un'operazione da fare assolutamente all'aperto se non volete trovarvi acqua saponata che corre per il pavimento di casa...) quindi in giardino ho allestito un grande tavolo dove sopra ho messo tutte le cose necessarie per fare questo lavoretto:

- cartoncini bianchi e colorati
- bolle di sapone
- colori a tempera
- cannucce
- ciotoline di plastica o vetro

Il procedimento è molto semplice: versare in una ciotolina un po' di sapone per bolle (circa 2 dita), aggiungere un po' di tempera del colore preferito e mescolare in modo che acquistino un colore uniforme, immergere la cannuccia nella ciotolina e cominciare a soffiare: inizierà a formarsi una nuvola di schiuma e bolle.

 

Quando la "nuvola di bolle" supera il bordo della ciotolina prendere un cartoncino e delicatamente appoggiarlo sopra alle bolle che scoppieranno e rilasceranno dei riflessi colorati che andranno a fissarsi sul cartoncino.













Vi assicuro che è più facile a farsi che a dirsi e i bimbi si divertiranno un mondo!!!
Loro ovviamente non si accontenterano di fare un colore alla volta ma vorranno vedere di che colore appare il rosso sopra alle bolle verdi, e poi sopra vorranno metterci il blu, il giallo, il viola...
Insomma... questi saranno i cartoncini che alla fine faranno loro

 












Magari non si potranno fare bigliettini per un battesimo ma ritagliando i cartoncini sui bordi si possono ottenere ugualmente delle cose veramente carine...


Se si usano cartoncini colorati l'effetto delle bolle sarà sempre diverso e, se per caso abbiamo delle fustelle, possiamo decorare i nostri biglietti in modi infiniti!


Se dovete fare un regalino ad una bimba dai 7-8 anni in su vi posso assicurare che regalarle cartoncini colorati, una fustellina (o perforatore) e delle forbicine con un taglio un po' particolare è senz'altro un'idea di successo!




5 commenti:

  1. Mi sai spiegare perché io ho perso una intera mattinata a scuola senza riuscire a far venire queste maledette bolle sulla superficie? Dove sbagliavo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... non saprei... Con la cannuccia bisogna soffiare proprio "dentro" all'acqua saponata e non in superficie.
      Di solito è una cosa che ai bambini riesce benissimo perchè quando bevono qualcosa con la cannuccia si divertono un mondo a soffiarci dentro per vedere l'acqua che bolle! Mi viene da pensare che forse non soffiaviate nel modo giusto oppure le bolle di sapone che hai usato erano troppo diluite ;) ...

      Elimina
  2. Belli, non conoscevo questa tecnica

    RispondiElimina
  3. Grazie RobbyRoby e Pe... sono carini davveroma è anche molto divertenti farli! Provare per credere!!!

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!