martedì 30 aprile 2013

GIRO DEL MONDO CON I LIBRI

Devo dire che, almeno fino ad ora, non ho viaggiato molto nella mia vita!
Non ho mai preso un'aereo, fuori dall'Italia sono andata gran poco, eccezion fatta per il viaggio di nozze in cui abbiamo fatto una crociera dove, nel momento esatto in cui mettevo piede sulla nave... mi sentivo male, (ma questa è un'altra storia!!!)
Libri... con quelli sì son messa abbastanza bene: mi piace leggere e, almeno fino ad ora, è una passione che hanno anche i miei figli.
Quando mio figlio maggiore che ora ha 14 anni, ha iniziato a leggere, era talmente curioso ed entusiasta di questa nuova conquista che leggeva qualsiasi cosa gli capitasse a tiro... compresa la lista di vitamine e sali minerali elencati sulla scatola dei cereali per la prima colazione!!!
Noi genitori abbiamo assecondato questa sua nuova passione cercando di mettergli a disposizione libretti di ogni genere (ovviamente adatti alla sua età).
Tra questi si era appassionato molto a dei fascicoli che si trovavano in edicola: le avventure di “TOPOGEO”, dove Topolino lavora al TOPOGEOGRAPHIC INSTITUTE ed è incaricato di effettuare delle ricerche in giro per il mondo. Come in ogni storia di Topolino che si rispetti, non può mancare ovviamente Gambadilegno che segue Topolino convinto del fatto che le esplorazioni effettuate da quest'ultimo porteranno alla luce inestimabili cimeli e tesori di cui ovviamente vuole impadronirsi. Un breve fumetto, tra avventure e inseguimenti tra i due, ci introduce in ogni libretto in un paese diverso del mondo.
Il nostro viaggio è iniziato dall'Africa Mediterranea...
  dove abbiamo preso confidenza con l'ambiente e il territorio...
... per poi conoscere le popolazioni del luogo...
  
... animali e piante.
Abbiamo visitato le Piramidi...
 
...fatto un giretto al Suq...
  ...per poi terminare con un quiz per vedere cosa avevamo imparato nel nostro viaggio!
Seguendo le stesse modalità i libretti ci hanno portato poi negli Stati Uniti Nord Orientali, per poi fare un volo fino in India, capatina in Cina con la sua lunghissima Muraglia... insomma...alla fine abbiamo visitato tutti e 5 i continenti ed è stato un viaggio “lungo 61 libretti”, che facendo il conto... 61 uscite quindicinali... il viaggio è durato due anni abbondanti (e ci è pure costato una cifra...!!!)
Dopo una pausa di qualche anno, alcuni mesi fa sono “ripartita” assieme alla piccola: ora siamo al fascicolo 10... “La Francia”, dove ci stiamo dilungando tra le vie della famosa città dei micetti “Aristogatti” (protagonisti del nostro carro mascherato di quest'anno) e dove abbiamo visitato la Cattedrale di Notre Dame cercando di scorgere tra i gargoyles il famoso gobbo!!!
Ora vi saluto: ci aspetta una passeggiata ai meravigliosi giardini di Versailles!!!
Au revoir... mon ami!!!

Aggiornamento del 16 marzo 2016
Rispolvero questo vecchio post e partecipo alla raccolta di Ispirazioni&Co del mese di marzo che ha come tema: "Viaggi..."


Con questo post partecipo alla staffetta di BLOG in BLOG, simpatica inziativa in cui un gruppo di blogger, lo stesso giorno, alla stessa ora, pubblicano un post relativo allo stesso argomento... simpatico noooo????
Ecco i blog miei compagni di viaggio:
6) Mamma & Donna - http://www.mammaedonna.info
7) Impronta di mamma - http://improntadimamma.blogspot.it
8) Quellocheunadonnadice - www.quellocheunadonnadice.blogspot.it
13) Il mondo di Cì - http://ilmondodici.blogspot.com/
15) Ferengi in Bruxelles - http://ferengibruxelles.wordpress.com/

16 commenti:

  1. Che bello!
    Non ho bambini piccoli ma ti confesso che tutte le settimane compro Topolino
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Così si creano i piccoli lettori, che diventeranno grandi lettori ed anche viaggiatori!

    RispondiElimina
  3. Confesso che ho imparato l'italiano leggendo (anche) Topolino...

    RispondiElimina
  4. Ho molto amato Topolino da piccola ma questi non li conosco! Chissà magari recupererò quando mia figlia inizierà a leggerle.
    Vi auguro allora di iniziare anche a viaggiare "dal vivo", ora che siete preparatissimi ;)
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo Topolino, ho imparato più cose grazie a lui.....negli anni mi venivano in mente gli abbinamenti, i nomi topo-modificati ma simili a quelli veri dei luoghi e personaggi famosi!Bellissimo modo per viaggiare imparando!:-)

    RispondiElimina
  6. Ahhhh.... ma allora non leggete solo cose impegnate e seriose... Tutte conoscete Topolino!!!
    Eh il mitico topino Disney è amato da grandi e piccini e poi se leggendo un fumetto si impara anche qualcosa divertendosi...che si vuole di più???
    Grazie a tutte per essere passate e per avermi lasciato il vostro pensiero!
    BACI BACI

    RispondiElimina
  7. Un suggerimento per imparare divertendosi!

    RispondiElimina
  8. Ma daiiiiiiiiiiiiii, ma che bello!!!!!
    Questi sono proprio quei libretti che ti restano nel cuore anche da adulto.
    Un viaggio di due anni??? Ma quando ti ricapita???

    RispondiElimina
  9. Che bello questo post mi ricorda tanto le passioni di mio figlio questi viaggi attraverso i libri. Ma ora quei luoghi li sta visitando davvero ad uno ad uno. ...e se tanto mi da tanto anche o tuoi ragazzi lo faranno a differenza nostra. ..complimenti

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Un'iniziativa editoriale davvero bella e curata. E' una fortuna che le nuove generazioni di bambini continuino ad avere di questi tesori. Che, proprio come ha detto Squitty, ci rimangono dentro per tutta la vita.

    RispondiElimina
  12. Bellissimo questo libro!!! Rimarrà sicuramente nel cuore di tuo figlio.

    RispondiElimina
  13. Sicuramente gli accenderà la curiosità di visitarli per davvero un giorno.
    Sono libri che fanno sognare e ci rimangono dentro.
    Ottima scelta. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!