venerdì 28 settembre 2012

I COLORI DELL'AUTUNNO

"Dal ramo una foglia gialla
si è staccata e adesso balla,
balla in un cielo azzurrino
di un autunno settembrino.
Il grande albero già un po' si è spogliato,
guarda: tutto rosso è diventato....
e ai suoi piedi un tappeto dorato
allegro crocchia se calpestato!
In classe su un cartellone 
primeggiano il giallo, il rosso e il marrone
e la maestra dice all'alunno:
- sono i colori dell'autunno -!"

Eh sì... addio giornate lunghe ed assolate: è iniziato l'autunno!
Dopo questa poesiola, scritta da me e dedicata a questa stagione appena iniziata, ecco un lavorettino semplice da fare con l'aiuto dei bambini: dei simpatici segnalibri.
Per prima cosa ho cercato su internet degli aforismi che riguardassero la lettura: ce ne sono un'infinità.... a voi la scelta!
 

Mi piaceva dare un aspetto un po' "vintage" a queste celebri frasi così, dopo averne ricavato tanti pezzetti di carta, ho provveduto a colorarle con il caffè ed ecco quindi i miei "aforismi al caffè"!
 

Una volta asciutti li ho incollati su dei cartoncini precedentemente tagliati della misura scelta.
Alcuni sono cartoncini ondulati, altri li ha colorati con gli acquerelli la mia bimba: lei si è divertita molto e il cartoncino ha acquistato un colore leggermente sfumato che mi piace proprio!
Ho poi abbellito i segnalibri con timbrini, stencil, nastrini... vi potete certamente sbizzarrire e i vostri bimbi con voi! 
Ed eccoli qui

Questi altri, che non avevano "abbellimenti" in rilievo tipo nastrini e fiocchetti, li ho potuti plastificare


Io li ho fatti restando in tema autunnale ma si possono fare ispirandosi al Natale, con tanti cuoricini per la festa degli innamorati oppure sostituirli al solito biglietto quando si regala un libro.
Io ne ho già in mente tanti altri, però non vi anticipo nulla... continuate a seguirmi!!!









 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi... mi fa molto piacere sapere quello che pensi!